ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

KAWASAKI KI-45 KAI TORYU

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.504
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 08/05/2024 07:59
    REVELL 1:72
    Il KAWASAKI KI-45-KAI TORYU (NICK) secondo il codice alleato, fu un caccia bimotore biposto progettato come caccia di scorta a lungo raggio ma poi usato esclusivamente come caccia notturno per l'intercettazione dei bombardieri USA in particolare contro i B-29 SUPERFORTRESS. Furono montati diversi tipi di armamento offensivo, in particolare il modello che posto era armato con un cannone da 37 mm nel muso, due cannoncini da 20 mm in posizione obliqua dietro l'abitacolo del pilota, un'altro cannoncino da 20 mm sotto la pancia e una mitragliatrice leggera difensiva brandeggiabile sul dorso.
    L'aereo aveva una velocita' massima di 544 Km/h inferiore a quella dei B-29 che viaggiavano a 580 Km/h ad una quota superiore ai 10.000 m, per cui l'aereo adotto' l'armamento obliquo, inclinato di 45°, gia' sperimentato dai tedeschi sui loro JU-88 e HEINKEL HE-219 e obbligatoriamente doveva condurre un'azione di intercettazione, in genere notturna, per "beccare" i B-29, quando i giapponesi riuscivano a scoprire in tempo la squadra americana in avvicinamento con grande difficolta' perche' non avevano il radar di scoperta. Nonostante tutto, il caccia si dimostro' affidabile ed efficiente al di sopra di ogni aspettativa anche se non era niente di eccezionale.
    Il TORYU ebbe la triste fama di essere il primo aereo usato come kamikaze il 27 maggio 1944.
    La box art della scatola revell del modello, illustra chiaramente un'azione offensiva contro un B-29
    che viene attaccato da sotto con le armi oblique.

  • OFFLINE
    vorthex85
    Post: 1.737
    Registrato il: 27/07/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 38
    00 13/05/2024 15:50

    L'aereo aveva una velocita' massima di 544 Km/h inferiore a quella dei B-29 che viaggiavano a 580 Km/h ad una quota superiore ai 10.000 m, per cui l'aereo adotto' l'armamento obliquo, inclinato di 45°, gia' sperimentato dai tedeschi sui loro JU-88 e HEINKEL HE-219


    le installazzioni Schräge Musik servivano per sfruttare la mancanza di armamento difensivo ventrale dei bombardieri della RAF in Europa, non per colmare una differenza prestazionale. i giapponesi copiarono il concetto, ma i B-29 avevano 2 torrette telecomandate ventrali e, di notte, attaccavano a bassa quota, rendendo il sistema poco utile.


    quando i giapponesi riuscivano a scoprire in tempo la squadra americana in avvicinamento con grande difficolta' perche' non avevano il radar di scoperta.


    i giapponesi li avevano eccome i radar di scoperta...


  • OFFLINE
    AKAGI54
    Post: 6.504
    Registrato il: 20/09/2013
    Città: VIAREGGIO
    Età: 70
    00 13/05/2024 16:50
    😥