È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Photobucket
Photobucket CI SIAMO SPOSTATI QUI... SE IL LINK NON FUNZIONA COPIATELO SULLA BARRA URL; http://caandart.forumfree.net/
Photobucket


Photobucket xxx
AFFILIAZIONI



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NEW dal mondo e fatti stani

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2008 02:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amazzonia, tribù fotografata attacca aereo con frecce



La tribù individuata in Amazzonia (Foto Funai)Non tutte le notizie inserite nella sezione Strano ma vero sono da considerarsi divertenti. Alcune sono semplicemente curiose e questo da loro accesso a questo spazio. In Amazzonia, una delle ultime tribù indigene del Sudamerica che ancora non aveva avuto contatti con il mondo, è stata fotografata in una remota zona della selva amazzonica, alla frontiera tra Brasile e Perù. Le immagini scattate dall'aereo mostrano un gruppo, composto da una quindicina di persone, tutte con i volti dipinti con pigmenti rossi e armate di arco, che guardano con terrore verso l'alto. In uno scatto si vedono i guerrieri che tentano, senza riuscirci, di colpire il velivolo con le frecce.
Tribù minacciate dall'industria mineraria illegale - La scoperta è la conferma che ancora esistono gruppi tribali da scoprire, o forse da proteggere e continuare a mantenere isolati, nella selva amazzonica. La spedizione era finanziata dal governo dello stato brasiliano di Acre, e l'agenzia governativa che difende i diritti degli indios in Brasile, il Funai, ha detto che le foto sono state scattate e divulgate per dimostrare l'esistenza della comunità e impedire che l'industria mineraria illegale distrugga il loro territorio. L'organizzatore della missione e coordinatore del Fronte della Protezione Ambientale del Funai, Josè Carlos dos Reis Meirelles, ha spiegato che le foto dimostrano che "i meccanismi per proteggere queste popolazioni non sono serviti". Il gruppo è probabilmente il più numeroso di quattro tribù isolate che ancora rimangono ad Acre e di cui era documentata la presenza dal 1910.
Nel mondo sono circa 100 le tribù ancora isolate - Secondo "Survival International", organizzazione che si batte per i diritti degli indios, sono circa 40, in Brasile, i gruppi indigeni che ancora non hanno stabilito contatti con il mondo esterno. Ma si calcola che le tribù che non hanno mai o quasi mai avuto contatti con la civiltà siano un centinaio in tutto il mondo. Di solito formate da poche persone (quasi mai oltre il centinaio), queste tribù vivono nei luoghi più remoti della terra, in regione inesplorate, in cui la civiltà non è riuscita ad arrivare: isole sperdute o nel cuore delle selve vergini di Sudamerica, Asia e Oceania; e oltre la metà sono concentrate in Brasile e Perù.
Decimate da un contatto anche fugace con gli estranei - Sono le popolazioni più minacciate del pianeta, messe a rischio dall'industria mineraria e da quella del legname che disbosca i territori dove abitano, spesso decimate da un contatto anche fugace con gli estranei: malattie che sono innocue per gli occidentali, risultano completamente nuove e quindi letali per loro. "Malanni facilmente curabili per noi, per loro sono fatali - ha detto Fiona Watson, di Survival International -. E queste popolazioni sono uniche: una volta sparite, lo saranno per sempre".
L'uomo distrugge questi popoli e il loro territorio - "Quel che sta accadendo in questa regione è un crimine enorme contro la natura, le tribù, la fauna e non è altro che la testimonianza dell'assoluta irrazionalità con cui noi, il mondo "civilizzato" trattiamo il mondo", ha aggiunto Josè Carlos dos Reis Meirelles. Secondo Meirelles, le comunità fotografate sono minacciate dall'attività mineraria. "Tutta l'illegalità che si può immaginare accade nell'Amazzonia peruviana. Dal lato brasiliano, la gente riesce a vivere isolata e a evitare invasioni". Meirelles ha detto che almeno due gruppi si sono trasferiti dal Perù all'Amazzonia brasiliana.
http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/08/maggio/popolazione_isolata_spavento_aereo_frecce_555.html








Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
thanks to keyz