Photobucket
Photobucket CI SIAMO SPOSTATI QUI... SE IL LINK NON FUNZIONA COPIATELO SULLA BARRA URL; http://caandart.forumfree.net/
Photobucket


Photobucket xxx
AFFILIAZIONI



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

NEW dal mondo e fatti stani

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2008 02:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MORTO LORENZO ODONE, PER LUI CREATO L'OLIO LORENZO

ROMA - E' durata quasi 25 anni la battaglia Augusto e Michaela Odone, i genitori di Lorenzo il quale all'età di sette anni risultò affetto da adrenoleucodistrofia (Adl) una malattia del sistema nervoso che gli stava distruggendo la guaina che riveste i nervi. La malattia del ragazzo si manifestò nel 1983 al ritorno da un soggiorno alle isole Comore: difficoltà di concentrazione, calo della vista, dell'udito e della parola.

Dopo aver escluso con varie analisi una malattia tropicale i medici diagnosticarono l'adl e non diedero molte speranze ai genitori. Augusto e Michaela compresero subito che l'Adl era una brutta bestia che provoca un accumulo incontrollato di acidi grassi che danneggiano la guaina protettiva dei nervi, colpendo prima le funzioni motorie e poi quelle psichiche; ma con decisione e caparbietà avevano rifiutato quella condanna a morte sul loro figlio e sfidando la scienza avevano messo a punto un trattamento a base di olio di oliva e di colza che riuscì a fermare per alcuni anni la malattia di Lorenzo perché neutralizzava l'accumulo di sostanze tossiche che distruggevano la mielina.

Sotto le sollecitazioni dei coniugi gruppi di scienziati si mettono a studiare quel composto e cercare di dimostrarne i meccanismi di azione. Il composto, costituito da alcuni acidi grassi, è stato per lunghi anni l'unica medicina per Lorenzo in grado di bloccare il progredire della malattia ; tuttavia l'olio non aveva rimediato ai danni provocati al cervello prima del trattamento.

Nell'89 grazie alla passione e agli sforzi di Augusto nasce il progetto Mielina, un programma di ricerca che ha tutt'ora l'obiettivo di capire perché la guaina che avvolge i nervi si distrugge progressivamente provocando numerose e gravi malattie che colpiscono circa un milione di persone nei paesi occidentali. Presto il progetto coinvolse oltre all'Italia, gli Stati Uniti, la France la Gran Bretagna.

Grazie ad alcune ricerche ora si sa che è un enzima difettoso a far scattare una catena di eventi della malattia: la molecola induce i grassi invece che ad essere metabolizzati ad accumularsi nelle cellule nervose dissolvendo progressivamente il loro rivestimento, la mielina. Nel 2000 Michaela muore lasciando ad Augusto l'impegno di portare avanti la battaglia per la ricerca per combattere quelle malattie demielinizzanti una delle quali, l'Adl, ha provocato la morte di Lorenzo.

fonte: ANSA



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Australia, bimba cambierà sesso

Giudice dà l'ok: "E' nel suo interesse"

Una bambina australiana di 12 anni ha iniziato il trattamento per cambiare sesso, nonostante l'opposizione del padre, dopo che un giudice del tribunale di Melbourne ha stabilito che la procedura è "nei suoi migliori interessi". La ragazza ha già iniziato un trattamento ormonale che sopprime l'insorgenza della pubertà e potrà richiedere un nuovo certificato di nascita sotto nome maschile, oltre a passaporto e tessera sanitaria.

La causa era stata tenuta lo scorso dicembre a porte chiuse, ma è venuta alla luce solo ora con la pubblicazione del verdetto, nel quale il giudice ha concordato con i legali della ragazza. "A mio giudizio, e in base a tutte le evidenze, il trattamento è nel suo interesse", ha stabilito.

La madre aveva chiesto al tribunale l'autorizzazione al trattamento dopo che la figlia, che ha detto ai genitori e agli psichiatri di voler vivere da uomo, ha cominciato a esprimere forte ansietà verso l'imminente puberta. "Dalla più tenera età si è identificata fortemente come maschio, e mentre è una femmina normale in termini di anatomia e fisiologia, ho osservato che veramente si comporta e si considera come maschio in ogni senso", ha testimoniato la madre.

Il verdetto è stato criticato dalla presidente dell'Associazione australiana dei medici, Rosanna Capolingua, secondo cui la migliore opzione è di rinviare il trattamento di cambiamento di sesso perché una persona di soli 12 anni attraversa un periodo di transizione e di formazione della propria identità.

fonte: tgcom



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In Nuova Zelanda: un istrice come arma, arrestato



Un esemplare di istriceHa rischiato una condanna fino a 5 anni per aggressione con un'arma, il 27enne che ha colpito un ragazzo tirandogli addosso un istrice. E' successo a Whakatane, in Nuova Zelanda, dove William Singalargh, ha scagliato l'animale, contro un ragazzino di 15 anni che ha riportato diverse ferite da aculei sulla gamba. Non si sa però se la povera bestia fosse viva al momento del lancio. Quel che è certo è che era morta quando è stata recuperata come prova a carico.
Arresto e condanna - Immediatamente arrestato, l'aggressore è stato imputato di "aggressione con un'arma, nella fattispecie un istrice", il tribunale invece lo ha condannato al pagamento di una multa di 700 dollari neozelandesi di cui 500 andranno alla vittima, per violenza con lesioni e comportamento lesivo.

http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/08/maggio/istrice_come_arma_123.html



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Francia: giudice annulla nozze, lei non era vergine



Un tribunale di Lille in Francia ha annullato un matrimonio tra due francesi musulmani, perchè la moglie aveva mentito al coniuge sulla sua verginità. La donna si era presentata come "celibe e casta", ma una volta celebrate le nozze il marito si è accorto che aveva mentito. Il giorno successivo l'uomo ha chiesto l'annullamento del matrimonio.
La sentenza - In tribunale la donna ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali prima delle nozze. I giudici hanno dato ragione all'uomo, con una sentenza che è stata commentata anche dalla rivista giuridica "Recueil Dalloz". Secondo i giudici, il matrimonio era stato concluso "sulla base di un errore obiettivo" e che questo errore era stato "determinante nel consenso

http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/08/maggio/vergine_nozze_annullate_456.html



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 24
Sesso: Femminile
01/06/2008 02:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amazzonia, tribù fotografata attacca aereo con frecce



La tribù individuata in Amazzonia (Foto Funai)Non tutte le notizie inserite nella sezione Strano ma vero sono da considerarsi divertenti. Alcune sono semplicemente curiose e questo da loro accesso a questo spazio. In Amazzonia, una delle ultime tribù indigene del Sudamerica che ancora non aveva avuto contatti con il mondo, è stata fotografata in una remota zona della selva amazzonica, alla frontiera tra Brasile e Perù. Le immagini scattate dall'aereo mostrano un gruppo, composto da una quindicina di persone, tutte con i volti dipinti con pigmenti rossi e armate di arco, che guardano con terrore verso l'alto. In uno scatto si vedono i guerrieri che tentano, senza riuscirci, di colpire il velivolo con le frecce.
Tribù minacciate dall'industria mineraria illegale - La scoperta è la conferma che ancora esistono gruppi tribali da scoprire, o forse da proteggere e continuare a mantenere isolati, nella selva amazzonica. La spedizione era finanziata dal governo dello stato brasiliano di Acre, e l'agenzia governativa che difende i diritti degli indios in Brasile, il Funai, ha detto che le foto sono state scattate e divulgate per dimostrare l'esistenza della comunità e impedire che l'industria mineraria illegale distrugga il loro territorio. L'organizzatore della missione e coordinatore del Fronte della Protezione Ambientale del Funai, Josè Carlos dos Reis Meirelles, ha spiegato che le foto dimostrano che "i meccanismi per proteggere queste popolazioni non sono serviti". Il gruppo è probabilmente il più numeroso di quattro tribù isolate che ancora rimangono ad Acre e di cui era documentata la presenza dal 1910.
Nel mondo sono circa 100 le tribù ancora isolate - Secondo "Survival International", organizzazione che si batte per i diritti degli indios, sono circa 40, in Brasile, i gruppi indigeni che ancora non hanno stabilito contatti con il mondo esterno. Ma si calcola che le tribù che non hanno mai o quasi mai avuto contatti con la civiltà siano un centinaio in tutto il mondo. Di solito formate da poche persone (quasi mai oltre il centinaio), queste tribù vivono nei luoghi più remoti della terra, in regione inesplorate, in cui la civiltà non è riuscita ad arrivare: isole sperdute o nel cuore delle selve vergini di Sudamerica, Asia e Oceania; e oltre la metà sono concentrate in Brasile e Perù.
Decimate da un contatto anche fugace con gli estranei - Sono le popolazioni più minacciate del pianeta, messe a rischio dall'industria mineraria e da quella del legname che disbosca i territori dove abitano, spesso decimate da un contatto anche fugace con gli estranei: malattie che sono innocue per gli occidentali, risultano completamente nuove e quindi letali per loro. "Malanni facilmente curabili per noi, per loro sono fatali - ha detto Fiona Watson, di Survival International -. E queste popolazioni sono uniche: una volta sparite, lo saranno per sempre".
L'uomo distrugge questi popoli e il loro territorio - "Quel che sta accadendo in questa regione è un crimine enorme contro la natura, le tribù, la fauna e non è altro che la testimonianza dell'assoluta irrazionalità con cui noi, il mondo "civilizzato" trattiamo il mondo", ha aggiunto Josè Carlos dos Reis Meirelles. Secondo Meirelles, le comunità fotografate sono minacciate dall'attività mineraria. "Tutta l'illegalità che si può immaginare accade nell'Amazzonia peruviana. Dal lato brasiliano, la gente riesce a vivere isolata e a evitare invasioni". Meirelles ha detto che almeno due gruppi si sono trasferiti dal Perù all'Amazzonia brasiliana.
http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/08/maggio/popolazione_isolata_spavento_aereo_frecce_555.html








Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
thanks to keyz